Il Grande Colibrì

 

Il Grande Colibri è un’associazione di volontariato a favore delle persone LGBTQI (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e intersessuali) che vuole fare emergere e raccontare l’importanza delle altre differenze (etniche, nazionali, culturali, religiose, sociali, relazionali, sessuali…) che si intersecano con quelle legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
Vogliamo rompere il muro di silenzio e di pregiudizio che avvolge chi non rientra nei canoni della maggioranza, superare la rappresentazione stereotipata e superficiale delle minoranze, far sentire la voce di chi viene ignorato o zittito, combattere ogni forma di pregiudizio (omofobia, transfobia, razzismo, islamofobia, antisemitismo, sessuofobia, stigmatizzazione della povertà o della malattia…).

Il gruppo che gestisce il progetto è attualmente composto da persone tra loro molto diverse (bisessuali, eterosessuali, gay, lesbiche e queer; africane, asiatiche ed europee; agnostiche, atee, cristiane e musulmane; eccetera), unite dal rispetto per questa diversità e dal piacere di condividerla.

Il blog offre notizie, approfondimenti e testimonianze, garantendo ogni sforzo per dare informazioni corrette e complete, nel rispetto delle persone ed evitando semplificazioni e sensazionalismi. Lo scopo è quello di capire e far capire realtà che sembrano lontane, aprire canali di comprensione e comunicazione, offrire strumenti interpretativi utili a un’azione efficace al servizio dell’uguaglianza.
Accanto al blog e attraverso il blog sviluppiamo una serie di altri percorsi: rapporti con attivisti di tutto il mondo, incontri sui diritti delle persone LGBTQI nel mondo, rubriche radiofoniche, campagne contro il pregiudizio, collaborazioni con gli sportelli per migranti e richiedenti asilo LGBT, eccetera.

 

Documenti:
Statuto – Carta dei valori