Skip to main content

GRUPPI LOCALI

Il Grande Colibrì è un’associazione di volontariato che opera a livello nazionale e che collabora con organizzazioni in altri paesi del mondo. Le persone dell’associazione si trovano in diverse regioni d’Italia. Se in specifiche aree abbiamo un numero consistente di persone vicine, proviamo a creare dei gruppi locali che operano in modo continuativo e costante. Al momento abbiamo tre gruppi locali nelle città di Bologna, Lecco e Piacenza.

Il Grande Colibrì

BOLOGNA

Da anni il gruppo bolognese di Il Grande Colibrì cerca di ampliare le collaborazioni con la rete formale e informale del panorama associativo e istituzionale locale. Il gruppo propone alle persone LGBTQIA neo-arrivate richiedenti asilo o beneficiarie di protezione nel territorio un orientamento sui servizi esistenti che includa il più possibile tutti i diversi aspetti che compongono il loro percorso di inserimento sociale. Inoltre, si offre supporto nella raccolta delle memorie per richiedenti asilo e accompagnamento durante tutto l’iter della domanda di protezione internazionale.

Per contattarci bologna(@)ilgrandecolibri.com

LECCO

In costante collaborazione con l’associazione locale Renzo e Lucio e con Certi Diritti, il gruppo lecchese di Il Grande Colibrì offre supporto nella raccolta delle memorie per persone LGBTQIA richiedenti asilo e accompagnamento durante tutto l’iter della domanda di protezione internazionale. Con cadenza mensile, organizza con Renzo e Lucio incontri di socializzazione, informazione e formazione (legale, sanitaria, civica, politica…) per persone richiedenti asilo. Inoltre, coordina il lavoro di realizzazione dei dossier per commissioni territoriali e giudici.

Per contattarci lecco(@)ilgrandecolibri.com

PIACENZA

Il gruppo piacentino di Il Grande Colibrì ha elaborato un progetto pilota di supporto, orientamento e integrazione dedicato alle persone migranti LGBTQIA, vincitore di un bando di UNHCR e Intersos nel 2018: il Nido del Colibrì. Oltre a offrire assistenza per le richieste d’asilo, il progetto implementa le risorse individuali e relazionali di ciascun partecipante, ampliando la rete di supporto e l’accesso ai servizi del territorio. Il gruppo coinvolge anche molte persone che provengono da regioni limitrofe, con una collaborazione sempre più stretta con diversi enti, associazioni e professionisti.

Per contattarci piacenza(@)ilgrandecolibri.comNido del Colibrì (pdf)