Skip to main content

La campagna di informazione multilingue lanciata da Il Grande Colibrì per informare persone migranti, richiedenti asilo e rifugiate sul coronavirus in Italia sta avendo un successo che supera ogni aspettativa, grazie alla collaborazione con altre associazioni e allo straordinario lavoro di decine di volontarie e volontari. L’iniziativa è stata raccontata, tra gli altri media, dal New York Times, dal Corriere della Sera e dal Manifesto. La pagina è suggerita dall’Istituto Superiore di Sanità, dalle strutture per l’immigrazione del governo italiano e della Commissione Europea, da diverse regioni e decine di comuni. Tutto questo è stato possibile grazie al volontariato (anche se il compito spetterebbe alle istituzioni statali e regionali).

Il Grande Colibrì è stata probabilmente la prima realtà a iniziare a pubblicare (sin dal 23 febbraio) materiale informativo in lingue diverse dall’italiano e dall’inglese. Oggi non possiamo che provare orgoglio per la nostra pagina, per il numero di lingue che copriamo (addirittura 46 e continuano ad aggiungersene), per la diversità di argomenti che affrontiamo (norme sanitarie, disposizioni di legge, procedure per l’asilo…), per l’aggiornamento quotidiano, per la qualità tecnica dei materiali (studiati in ogni particolare per rispondere alle esigenze delle persone meno scolarizzate o analfabete), per la splendida collaborazione con realtà come Les Cultures di Lecco, Naga di Milano, Certi Diritti e, da pochi giorni, Intersos.

Tutto il materiale su:
Coronavirus in Italia: video, testi e traduzioni per migranti

Finora abbiamo prodotto, da soli o in collaborazione con altre piccole organizzazioni, addirittura 72 video informativi (di cui 24 non sono più online perché “superati” dalle nuove disposizioni legislative in evoluzione) e 104 guide scritte (di cui 50 non più online), a cui si aggiunge la segnalazione di materiale prodotto da altre organizzazioni. Un lavoro immenso per un’associazione di volontariato piccola come la nostra: il nostro uccellino arcobaleno è oggi presente in Italia e all’estero nel materiale distribuito da gruppi anarchici e parrocchie, stampato da centri di accoglienza e biblioteche, condiviso da associazioni LGBTQIA e scuole di ogni ordine e grado.

Eppure è un lavoro che non basta. Serve il vostro aiuto per diffondere questo materiale e arrivare a sempre nuove persone. Serve il vostro aiuto per tradurre e migliorare i materiali o per metterci in contatto con chi può fare nuove traduzioni. Negli ultimi giorni, inoltre, vedendo quanto i materiali che abbiamo prodotto per l’Italia sono usati anche all’estero (dalle associazioni che seguono migranti e senzatetto negli Stati Uniti alle organizzazioni non governative che assistono i profughi sulle isole greche), stiamo avviando nuove collaborazioni per adattare maggiormente questi materiali ai diversi contesti locali. Insomma, abbiamo ancora più bisogno di voi: scriveteci alla mail info@ilgrandecolibri.com.

Il Grande Colibrì ODV
©2020 Il Grande Colibrì

Fai la tua piccola donazione a Il Grande Colibrì!  

Leave a Reply