Softball senza bisex e lesbismo tra prostitute a Praga

MOVIMENTO Una squadra di softball cacciata nel 2008 da un torneo gay. Motivazione: tre suoi giocatori erano bisessuali, in violazione della regola che prevedeva una presenza massima di due “non gay”. Decisione legalmente legittima, dice ora un giudice federale americano (Advocate). Decisione concettualmente assurda, diciamo noi. Una comunità che – giustamente – pretende libertà, uguaglianza e solidarietà come può imporre regole così strette di esclusione e di rifiuto? E la sigla LGBTQ* che senso ha?

MONDO Le prostitute di Praga cercano conforto tra loro, in amori femminili dove l’elemento maschile, identificato con il protettore ed il cliente, non ha posto. Forme di lesbismo che nascono da traumi e da storie drammatiche di sfruttamento, dal disprezzo e dal rifiuto per gli uomini. Storie che mettono in dubbio la teoria che l’orientamento sessuale (etero, bi o lesbico) sia un elemento iscritto nei geni o nel destino, ma che raccontano anche come l’amore, quando diventa l’unica salvezza, non ha sesso (Giornalettismo).

SESSUALITA’ La maggioranza delle nuove infezioni da Hiv nella comunità gay statunitense avviene all’interno di coppie fisse, soprattutto di giovane età. Il problema nasce da un lato dal fatto che l’80% delle persone hiv-positive non sa di essere infetto, dall’altro dall’imbarazzo nel chiedere al partner informazioni sul suo stato di salute (Science Daily). Quando capiremo che non c’è niente di riprovevole nell’essere malati e che, quindi, non c’è niente di male nel fare domande e nel dare risposte su questo tema?

CRONACA Fabrizio Sorbara, presidente del circolo Arcigay di Napoli, e il suo compagno aggrediti a calci e pugni da un ragazzo infastidito da un bacio in un locale di Posillipo, “nella quasi totale indifferenza generale“: ennesimo caso di omofobia violenta che quasi non fa più notizia… (Gay.it) D’altra parte molti sono distratti: ecco Aurelio Mancuso, l’Andreotti del movimento gay, attaccare l’Europride, Arcigay ribattere e ancora Mancuso indecorosamente farsi più sguaiato del solito… (Appunti e spunti)

E ancora…

POLITICA Anna Paola Concia, deputata del PD, finge di dare ragione al papa contro le coppie di fatto. Ma, giochi di parole a parte, Concia e il PD cosa vogliono fare davvero? (ANSA)

CULTURA E’ uscito il libro “Transgender. Le sessualità disobbedienti” di Gianfranco Meneo (StatoQuotidiano).

 

Pier
Copyright©2011ilgrandecolibri.com
Scritto da
More from Pier

Sesso al liceo? Adulti sulle spine, ragazzi su YouPorn

Non appena la mamma, che doveva andare al lavoro presto, lo svegliava,...
Leggi di più

2 commenti

  • Ho letto le dichiarazioni di Aurelio Mancuso e non capisco come si possa sputare così nel piatto in cui si è mangiato fino a ieri. Tralascio ogni commento su quanto le sue parole dimostrano il suo maschilismo e la sua arroganza. Per fortuna ormai non conta più niente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *