Skip to main content

A grande richiesta torna Visioni in Transito!

Il cinema incontra l’universo delle persone LGBTQIA+ e le migrazioni, con cinque incontri condotti da Luca Nieri nel segno del buon vecchio cineforum.

Visioni in Transito è un progetto di Arca di Noè, realizzato nell’ambito dell’accoglienza per persone richiedenti asilo e rifugiate in collaborazione con ASP Città di Bologna e le associazioni Cassero LGBTI+ Center, Il Grande Colibrì, MIT Movimento Identità Trans e Plus. Oltre 40 persone potranno iscriversi per partecipare a un percorso fisico e mentale, che racconteremo anche sui nostri canali social grazie alle illustrazioni di Lavinia Cultrera e il podcast a cura di Radio Alta Frequenza.

Cinque incontri online per cinque film

Rivolto a cittadinɜ, attivistɜ, operatori e operatrici dell’accoglienza, Visioni in Transito prevede cinque incontri da aprile a giugno moderati da Luca Nieri, attivista ed esperto di cinema, che accompagnerà lɜ partecipanti a confrontarsi, scontrarsi e smontare le sequenze di cinque film. Le associazioni Cassero LGBTI+ Center, Il Grande Colibrì, MIT Movimento Identità Trans e Plus saranno presenti agli incontri.

Lɜ partecipanti avranno circa due settimane per guardare gratuitamente ogni film tramite link. Vi sveleremo i titoli di volta in volta e durante gli incontri Luca Nieri aprirà la discussione intorno al film, introducendolo l’analisi di alcune sequenze: anche una sola inquadratura può contenere una miriade di informazioni. Una parte dell’incontro sarà dedicata al confronto, facilitato dalle associazioni coinvolte.

Il desiderio di Arca di Noè è che da gruppo di iscrittɜ si passi ad essere una piccola comunità, desiderosa di condividere punti di vista vicini o anche lontani. Per questo è molto importante la presenza a tutti gli incontri!

Visioni in Transito: il cinema incontra le migrazioni e il mondo LGBTQIA+

Quando si svolgono gli incontri

L’incontro di presentazione di Visioni in Transito del 4 aprile, dalle 18:30 alle 19:30 sulla piattaforma Zoom, è riservato a tuttɜ coloro che riceveranno la conferma dell’iscrizione. Durante l’incontro si formeranno due gruppi, sulla base delle esigenze dellɜ partecipanti, entrambi on line.

Gli incontri si terranno, sempre dalle 18:30 alle 20:30 sulla piattaforma Zoom, nelle seguenti date:

  • Gruppo del martedì: 18 aprile, 2, 16 e 30 maggio, 13 giugno
  • Gruppo del giovedì: 20 aprile, 4 e 18 maggio, 1 e 15 giugno

Al termine dei cinque incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione solo a chi frequenta almeno 4 incontri su 5.

L’iscrizione è gratuita!

Per iscriversi è necessario compilare un modulo: i posti disponibili sono 44 e verranno assegnati in base alla data di compilazione del modulo. Per maggiori informazioni scrivi a valentina.tiecco@arcacoop.com e segui @arcadinoebologna su Instagram per restare aggiornatə sulla campagna di comunicazione.

MODULO D’ISCRIZIONE:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScJOUqa7uQdgeXd3Mp_WH1g__WcXalZtpqfJZu74y2DjJFzsQ/viewform

 

Redazione
©2023 Il Grande Colibrì

Leave a Reply