Skip to main content

Da domani 22 maggio sono aperte le iscrizioni per la caccia al tesoro, organizzata dalla sezione bolognese di Il Grande Colibrì, che porterà i partecipanti a viaggiare nella città di Bologna alla scoperta delle realtà che operano nell’ambito dell’accoglienza e dell’inclusione sociale.

L’iniziativa “Know Your Refugees” (Conoscete i vostri rifugiati), che ha già ricevuto i patrocini del Comune di Bologna, dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e di INTERSOS, inizierà il 9 giugno con l’ufficializzazione delle iscrizioni durante l’evento d’inaugurazione organizzato al Centro Massimo Zonarelli (via Antonio Sacco 14, a Bologna). Alle diverse squadre verrà comunicato il regolamento e verrà distribuito il materiale necessario per poter iniziare.

Ma in che cosa consiste il gioco? Come in ogni caccia al tesoro, c’è una scoperta da fare e un obiettivo da raggiungere. In questo caso lo scopo sarà la conoscenza di organizzazioni, servizi e opportunità. Durante il percorso le diverse squadre avranno la possibilità di avere nuove informazioni da chi, per lavoro o per volontariato, si muove nel proprio campo con un focus particolare a chi proviene da una situazione migratoria. Ogni partecipante avrà un ruolo fondamentale: l’informazione ricevuta potrà e dovrà essere diffusa, in modo da poter creare una vera e propria rete della conoscenza.

Come partecipare

La partecipazione al percorso prevede due modalità di iscrizione: singola o a gruppi (squadre già formate).

I gruppi possono candidarsi autonomamente tenendo in mente alcune semplici regole:
1) ogni membro del gruppo, al momento della registrazione online, dovrà compilare la scheda personale, indicando il nome della propria squadra.
2) il gruppo deve essere formato da 4 a 8 persone;
3) è obbligatorio che nel gruppo siano presenti almeno 2 persone che parlano la lingua italiana.

I singoli dovranno semplicemente compilare il form online. Nella fase precedente all’inizio del gioco verranno assegnati dal team coordinatore dell’evento a una squadra.

L’evento finale

A tutti i partecipanti sarà chiesto, al momento della candidatura, di assicurare la propria disponibilità nelle giornate di gioco, nei limiti consentiti dalle regole (per proseguire nelle varie tappe del gioco sarà sempre richiesta la presenza di almeno due persone della squadra). Ogni tappa prevista svelerà la successiva, con date e orari previsti per permettere alle squadre di potersi organizzare e raggiungere i luoghi autonomamente.

Il percorso terminerà il 16 giugno e, dopo qualche giorno di pausa, ci si incontrerà di nuovo nell’evento finale mercoledì 19 giugno alle Serre dei Giardini Margherita con quiz e premiazioni.

Tre, due, uno…

Andiamo alla ricerca di nuovi spazi, per poter uscire da un “safe place” che troppo spesso ci chiude anziché proteggerci. Cerchiamo di incoraggiare la conoscenza e la partecipazione, ma vogliamo conoscere e conoscerci, per essere insieme parte integrante e partecipativa della vita quotidiana bolognese.

Hai voglia di buttarti in questa nuova avventura? Iscriviti compilando il form online, cliccando sui bottoni qui sotto!

©2019 Il Grande Colibrì
foto: Il Grande Colibrì / elaborazione da hextrust (CC0)

Leave a Reply