Skip to main content

Secondo i dati del Ministero dell’Interno tedesco, il numero di reati d’odio contro le persone LGBTQIA+ è in crescita in Germania, con un aumento ufficiale del 15,5%, raggiungendo 1.005 casi nel 2021, anche se bisogna tenere conto che secondo la Lesben und Schwulenverband in Deutschland (LSVD), la più grande organizzazione per i diritti delle persone LGBTQIA+ nel paese, il 90% delle aggressioni omotransfobiche non viene denunciato.

Anastasia Biefang

Anastasia Biefang. © Foto di REUTERS / Nadja Wohlleben

L’attivista per i diritti delle persone LGBTQIA+ Anastasia Biefang, prima persona transgender a ricoprire il ruolo di comandante nelle forze armate tedesche, ha espresso la sua preoccupazione riguardo alcuni dati che evidenziano un crescente aumento della violenza omotransfobica nel paese.

“È una grande vergogna. E non è solo una vergogna, ma è anche qualcosa di cui dobbiamo preoccuparci. Sentiamo in giro discorsi che pensavamo di esserci lasciati alle spalle nel 1945”

Ha detto in occasione del Pride di Berlino lo scorso sabato 22 luglio, aggiungendo che nonostante i progressi degli ultimi anni, continua ad esistere un “sentimento di esclusione, stigmatizzazione, divisione” nei confronti delle persone LGBTQIA+.

Questo accade anche nella capitale tedesca, nonostante le politiche inclusive portate avanti negli anni nei confronti delle minoranze, e nonostante il clima accogliente che si era visto per decenni in città. Dei 1005 casi registrati dal ministero, 456 sono stati denunciati nella capitale.

Pride di Berlino

Pride di Berlino. © Foto di Jörg Carstensen / dpa / picture alliance

Biefang ha collegato l’aria pesante nei confronti delle minoranze, i discorsi di odio e la violenza al fatto che siano in crescita i sostenitori dei partiti di estrema destra nel paese, e che questi promuovano politiche più escludenti nei confronti delle persone LGBQIA+. Secondo un sondaggio di Insa per il settimanale Bild am Sonntag, il partito di destra nazionalista Alternative für Deutschland (AfD), raccoglierebbe oggi un’intenzione di voto record pari al 22% di potenziali elettori.

 

Alessandro Garzi
©2023 Il Grande Colibrì
immagine: elaborazione da foto di Jörg Carstensen / dpa / picture alliance

 

Pride di Berlino

Pride di Berlino. © Foto di REUTERS / Nadja Wohlleben

Leave a Reply