Skip to main content

Il 28 Gennaio, la Utah House ha votato per il disegno di legge SB16 (Senate Bill 16), che vieta alle persone T di età inferiore ai 18 anni di accedere alle cure adeguate alla loro affermazione di genere. Inoltre, tale legge, introdurrebbe una moratoria per il personale sanitario che prescrive cure ormonali ai minori.

La Human Rights Campaign (HRC), la più grande organizzazione per i diritti delle persone LGBTQI+, esprime grande indignazione per il disegno di legge che limiterebbe l’accesso a cure ormonali e chirurgiche ai minori senza diagnosi di disforia di genere.

Don’t Say Gay or Trans

© Foto di HRC

Le motivazioni dietro a questa legge sono di preoccupazione e tutela del minore.
Katy Hall, membro della camera dello Utha e sostenitrice della SB16 dice:

“La permanenza delle conseguenze è troppo grande e dobbiamo porci queste domande: un bambino può dare un consenso informato in modo appropriato? E comprendono completamente le implicazioni della loro scelta? Il bambino sarà soddisfatto della sua scelta per il resto della sua vita?”

D’altra parte delle preoccupazioni c’è la World Professional Association for Transgender Health (WPATH)1 che da anni lavora per capire e tutelare al meglio le persone con varianze di genere ed ha anche pubblicato una guida Standards of Care destinata al personale sanitario e alle figure vicine alle persone in transizione.

© Foto di Trent Nelson / The Salt Lake Tribune

La SB16 quindi andrebbe a compromettere la salute ed il benessere degli adolescenti con disforia di genere, coinvolgendo anche genitori e medici, impedendogli di adempiere ai loro obblighi professionali. Infatti, gli operatori sanitari potrebbero perdere le licenze professionali se usano bloccanti della pubertà, ormoni, interventi chirurgici per curare i minori T.
Simili divieti sono stati approvati anche in Arkansas, Alabama ma sono stati contestati in tribunale.

Spencer Cox, governatore dello Utah, non ha ancora votato. Aveva tuttavia espresso perplessità di fronte alla possibilità dei giovani di poter prendere una decisione consapevole. Per lui dovrebbe essere necessaria l’età adulta. Inoltre, ha manifestato preoccupazione in merito ai bloccanti della pubertà. L’anno prima aveva vietato a ragazze trans di praticare sport femminili in scuole superiori, ma poi il governo ha annullato quel veto.

Spencer Cox

Spencer Cox © Foto di Gov. Spencer J. Cox / YouTube

Tale disegno di legge anti-LGBTQI+ è una delle tante misure promosse dagli estremisti di destra. Infatti, con l’approvazione del disegno di legge “don’t say gay or trans” in Florida nel 2022, tali partiti hanno avviato una campagna di disinformazione anti-LGBTQI+ che ha visto aumentare del 400% comportamenti discriminatori, transfobici e di odio sulle principali piattaforme social.

Secondo il rapporto pubblicato da HRC, dall’analisi di quasi un milione di tweet si vede come il termine grooming era associato alla comunità LGBTQI+, insieme alle parole predatore e pedofilo.

Leggi come queste sono pericolose perché limitano ulteriormente la libertà di persone che vivono ancora forti pressioni sociali e familiari. È importante che il sistema sanitario e la società tutta supporti le persone ad autodeterminarsi.

Dacy Saffer, anti SB16 dice:

“Come genitore è mio diritto cercare un aiuto professionale per i miei figli e lavorare insieme per trovare il trattamento migliore a eventuali problematiche”.

 

Ross Caruso
Attivista transfemminista
©2023 Il Grande Colibrì
immagine: elaborazione da foto di Trent Nelson / The Salt Lake Tribune

 

“Ti insegnano a non splendere. E tu splendi, invece”
Pasolini

 

  1. Dal 1978 lavora con figure professionali per comprendere e trattare l’identità di genere con l’obiettivo di creare una comunità interazione di professionisti specializzati nel trattamento della varianza di genere.
  2. Il termine grooming deriva da child grooming e viene utilizzato per fare riferimento all’implicazione della comunità LGBTQ con la pedofilia o la promozione della stessa.

Leave a Reply