Skip to main content

Dopo l’esperienza dello scorso anno con Letture in transito, Arca di Noè, ASP Città di Bologna, Cassero LGBT+ Center, Il Grande Colibrì e MIT Movimento Identità Trans hanno deciso di dare vita a una nuova iniziativa divulgativa, organizzando Visioni in transito.

Il nuovo progetto nasce proprio dall’esperienza del percorso formativo per operatori dell’accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati LGBTQIA+, sviluppandosi con un linguaggio differente. E, come si intuisce già dal titolo, nei cinque incontri della rassegna saranno presentati cinque film “per trattare e approfondire l’universo delle soggettività LGBTQIA+ e il mondo delle migrazioni. Un transito fisico e mentale raccontati in un podcast a cura di Radio Alta Frequenza” e con le illustrazioni di Lavinia Cultrera.

Tutti gli appuntamenti saranno guidati da Luca Nieri, attivista ed esperto di cinema, accompagnerà i/le partecipanti a confrontarsi, scontrarsi, andare a fondo e smontare le sequenze di cinque film, proprio come si faceva una volta nel buon vecchio cineforum. L’iniziativa, rivolta a cittadinə, attivistə e operatricə dell’accoglienza, si svolgerà sia in presenza che online, ma con due calendari paralleli dato che la convivenza delle due esperienze risulta sempre difficile da coordinare: gli incontri in presenza saranno ogni due settimane circa a partire dall’11 aprile mentre quelli in linea avranno la stessa cadenza ma cominceranno il 13 aprile. Prima dei cinque appuntamenti con i film ce ne sarà uno di presentazione su Zoom il 30 marzo dalle 18.30 alle 20.

Anche per partecipare a Visioni in transito è necessario iscriversi qui, entro il prossimo 24 marzo.

 

Redazione
©2022 Il Grande Colibrì

 

Visioni in Transito, un laboratorio di cinema e storie LGBTQIA+

Leave a Reply