7giorniLGBT – Notizie LGBT dal 17 al 23 marzo

snuggle coccole gay di scott hamilton
Amore gay in "Snuggle" (Coccole) di Scott Hamilton

La foto della settimana – Il vincitore del concorso fotografico “Love in London” (Amore a Londra) Scott Hamilton e il suo fidanzato compariranno su 50 cartelloni in giro per la capitale del Regno Unito.

La frase della settimana – Will Young ha rivelato di essere stato costretto a registrare nuovamente “Leave Right Now”, perché i dirigenti del disco affermavano che il taglio della canzone era “troppo gay“.

C’è proprio un vero e proprio retrogusto di omofobia e bigottismo. È davvero vergognoso. Le persone non capiscono il potere del linguaggio

7giorniLGBT: Africa

Kenya. La Corte d’appello ha ribaltato una sentenza precedente, giudicando illegali i test anali a cui erano stati sottoposti due uomini per accertare l’attendibilità delle accuse di aver avuto rapporti omosessuali.

Nigeria. Uno studente di 25 anni dell’Università di Llorin è stato violentemente aggredito da diversi colleghi dopo che il suo compagno di stanza aveva spiato uno scambio di SMS erotici con un altro uomo.

7giorniLGBT: Asia e Oceania

India. 10 ragazze di un istituto femminile a sud di Calcutta sono state accusate di essere lesbiche e costrette a confessare per iscritto: erano state accusate da alcune compagne di averle toccate in modo inappropriato.

Filippine. Dopo 19 anni non è ancora stata approvata la legge contro le discriminazioni e centinaia di persone LGBTQIA si sono riunite in tutto il paese per sottolineare che “il tempo dell’uguaglianza è ora“.

7giorniLGBT: Americhe

Cile. Sebastián Piñera, neoeletto presidente cileno, annuncia che la legge sul matrimonio egualitario dovrà aspettare. Buono, invece, lo stato di avanzamento della legge pro-trans: le associazioni sono soddisfatte.

Stati Uniti. L’aeroporto internazionale di San Francisco rinomina un terminal in onore di Harvey Milk, consigliere comunale e gay dichiarato, ucciso nel 1978: un gesto molto simbolico nel clima politico attuale.

7giorniLGBT: Europa

Russia. Vladimir Putin è stato rieletto e promette anni difficili per le persone LGBTQIA. Oltre ad affermare una visione nazionalistica, insieme alla Chiesa ortodossa sta costruendo un ambiente ostile e bigotto.

Svezia. Saranno risarcite dei danni subiti le persone trans sterilizzate a forza dal 1972 al 2013 per ottenere il riconoscimento legale del proprio genere. È il primo paese a prendere una decisione del genere.

7 giorniLGBT: Medio Oriente e Africa settentrionale

Israele. Ra’anana è diventata la prima città del paese con un sindaco dichiaratamente omosessuale: Eitan Ginzburg, 41 anni, è stato scelto per sostituire il sindaco precedente fino alle elezioni previste per ottobre.

Tunisia. Il tribunale di Tunisi ha assolto dall’accusa di “sodomia” un cineasta di 38 anni dopo avergli fatto trascorrere un anno di carcerazione preventiva. Ha invece condannato il 22enne arrestato insieme  a lui.

7giorniLGBT: Italia

Prevalle. Ultima provocazione di Amilcare Ziglioli, sindaco di Prevalle (Brescia): il 19 marzo, festa del papà, sulla bacheca elettronica della città comunica ancora una volta la sua posizione contro la “teoria gender”.

Pompei. Forza Nuova manifesta il suo dissenso per il Pride di giugno a Pompei (Napoli), definendo l’evento come “un vero attacco ai valori cristiani” e accusando movimenti LGBTQIA e femministi di blasfemia.

Gli approfondimenti della settimana

Ruoli di genere. Non esistono attività puramente maschili o femminili, ma solo un insieme degli stereotipi culturalmente associati al maschile e al femminile, che possono andare a comporre l’identità di genere.

Sesso. Lumidolls, primo bordello di robot sessuali al mondo, offre ora l’opportunità di affittare un sex doll maschile a clienti che voglio sperimentare il sesso gay senza però entrare in contatto con un uomo reale.

Jessica, Nicholas e Thuban
©2018 Il Grande Colibrì

Scritto da
More from redazione

Ramadan in Italia, così diverso dai ricordi d’Algeria

Ramadan (رمضان), il nono mese del nostro calendario islamico, nonché il mese...
Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *