Leccare sul retro: ecco i francobolli di Tom of Finland

francobolli con disegni erotici di Tom of Finland
Francobolli con i disegni erotici gay di Tom of Finland

Proprio mentre negli Stati Uniti si attende con impazienza la pubblicazione – come annunciato nello scorso autunno – di un francobollo celebrativo di Harvey Milk, primo politico apertamente omosessuale a ricoprire una carica pubblica in California negli anni ’70 [The Huffington Post], dalla Finlandia arriva un’altra notizia legata al mondo postale e alla realtà LGBT. Ma questa volta l’annuncio appare incredibile. Il sito delle poste del paese scandinavo annuncia infatti che, a partire dall’8 settembre prossimo, inizierà ad essere pubblicata una serie di francobolli dedicata ai maggiori artisti finlandesi: Touko Laaksonen, Sami Saramäen, Jaakko Tähden, Kristina Segercrantz e Olavi Hankimo [Posti].

Niente di strano, apparentemente, se non fosse che il primo di questi nomi nasconde la vera identità del celebre disegnatore gay Tom of Finland, autore di fumetti e ritratti erotici e pornografici. Laaksonen è decisamente l’artista finnico più famoso del mondo ed ignorarlo proprio non era possibile, anzi la serie dei francobolli si aprirà proprio con lui e con alcuni disegni, selezionati dal grafico Timo Berry e sviluppati per la stampa filatelica da Markku Penttinen di Itella, con la consulenza di Susanna Luoto, rappresentante finlandese della Tom of Finland foundation.

Ovviamente non ci saranno scene troppo esplicite, ma le anteprime garantiscono che lo spirito del grande disegnatore non sarà tradito. Tra i soggetti mostrati in anteprima, infatti, oltre ad un volto classico di uomo in divisa con i baffi, c’è un uomo nudo tra le gambe di uno in divisa e un paio di chiappe nude ben sode che, laddove le gambe si divaricano, mostrano un volto maschile…

Tom of Finland tutto

Insomma, siamo certi che molti di voi stanno già cercando l’album di francobolli che collezionavano da bambini e che prenoterete l’intera serie alla filatelia più vicina. E questa nuova collezione sarà di ben altra soddisfazione rispetto alle serie dei papi che vi hanno regalato da piccoli…

 

Michele
©2014 Il Grande Colibrì
Scritto da
More from Michele

#Lesbomadario. Amori di attrici: lieto fine o dramma?

Le notizie di questa settimana: Giappone – Matrimonio simbolico tra attrici India...
Leggi di più

10 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *