Skip to main content

Dopo l’approvazione della SB16 dello Utah, anche in Montana è stata approvato il disegno di legge SB99, una proposta dal repubblicano John Fuller. Secondo questa legge, chi lavora nei servizi sanitari privati o pubblici potrebbe perdere la sua licenza per un anno se dovesse somministrare bloccanti per la pubertà, ormoni o interventi chirurgici su adolescenti trans.

Le forniture verranno bloccate anche per gli ospedali psichiatrici dove gli ormoni vengono somministrati su pazienti con disforia di genere. I medici potranno ritrovarsi a scegliere se fare il bene dei propri pazienti oppure evitare di perdere la licenza.

Il senatore dello stato John Fuller, presenta il disegno di legge SB99

Il senatore dello stato John Fuller, presenta il disegno di legge SB99 © Foto di Thom Bridge / Independent Record via AP

L’American Civil Liberties Union of Montana (ACLU)1 ha dichiarato questa legge incostituzionale. Anche l’Human Right Campaign (HRC)2 si esprime contro la decisione del senato del Montana, che rende impossibile fornire cure di riaffermazione di genere ai minori di 16 anni.

La direttrice legislativa dello stato per i diritti umani e Senior Counsel Cathryn Oakley ha dichiarato:

“Genitori, medici e giovani transgender discutono insieme delle possibili cure e prendono la decisione profondamente individualizzata su quale tipo di assistenza sia più appropriata per ogni giovane. I politici senza formazione medica e senza reale comprensione dell’impatto dannoso che questi divieti hanno sulle persone transgender non dovrebbero avere voce in capitolo su come vengano fornite le migliori pratiche e l’assistenza adeguata all’età. I fatti contano e anche questi giovani”

Anche Zooey Zephyr, membro della camera dei rappresentanti del Montana, il 9 Febbraio ha parlato di quanto la legge approvata sia discriminatoria e non rispettosa della volontà degli adolescenti trans. Ha parlato in aula parlamentare della sua esperienza come persona trans, con un discorso che ha spopolato sui social.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zooey Zephyr (@zoandbehold)

Senza una legge che tuteli i diritti delle persone trans, tutta la comunità è continuamente a rischio. Restrizioni di questo tipo portano una grande sofferenza nelle vite di milioni di persone e dei loro cari.

 

Ross Caruso
Attivista transfemminista
©2023 Il Grande Colibrì
immagine: elaborazione da foto di Nikolas Gannon / Unsplash

 

“Ti insegnano a non splendere. E tu splendi, invece”
Pasolini

 

  1. Fondata nel 1972, è un’organizzazione del Montana che si batte per i diritti civili e le libertà.
  2. Da circa 40 anni questo movimento crea campagne di sensibilizzazione volte a dar voce alle discriminazioni e violenze ai danni della comunità LGBTQI+

 

Montana: Leggi anti-trans negli U.S.A.

© Foto di Nikolas Gannon / Unsplash

Leave a Reply