Skip to main content

Domani alle 18.00, nello spazio C.AR.M.E. Centro Arti Multiculturali Etnosociali di via delle Battaglie 61/1 a Brescia si terrà la proiezione del documentario “Of Domes & Robes – Come il culto si fa casa”, realizzato tra il 2020 e il 2021 dai registi Sara Bonfanti e Wajahat Abbas Kazmi e che ha il patrocinio dell’amministrazione comunale locale e de Il Grande Colibrì.

Of Domes And RobesIl cortometraggio si propone di esplorare e far conoscere i luoghi di culto delle minoranze e mostrare come essi possano servire da case comunitarie nell’Europa di oggi. Il lavoro etnografico si basa su uno studio di tre anni condotto nella città di Brescia e proprio nella Leonessa d’Italia sono stati incontrati gli interlocutori, indù, musulmani e sikh, provenienti o originari dall’Asia del sud. Il documentario ripercorre scene di religiosità quotidiana in un mandir, una moschea e un gurdwara, integrate da brevi interviste ai protagonisti di queste realtà.

Girato tra la fine del 2020 e il 2021, costretto a lunghe pause a causa dell’emergenza e delle incertezze per la pandemia di Covid-19, il film mostra le capacità delle comunità religiose che, pur nel rispetto delle distanze imposte dalla situazione, hanno continuato a frequentare i propri luoghi di culto per riunirsi nella preghiera e mantenere viva la solidarietà. Nonostante le difficoltà e il disagio, quelle sale sono rimaste per questi gruppi di persone il luogo più sicuro dove conservare legami con la propria identità culturale, esprimendo nel contempo grande attaccamento alla città in cui vivono. Coinvolti in una costante contrattazione sulle distanze fisiche e simboliche da rispettare, i registi invitano, con il loro lavoro, a riflettere sulle sfide dell’appartenenza sociale e sui limiti della ricerca visuale partecipata.

Of Domes And RobesAlla proiezione seguirà il dibattito a cui prenderanno parte Roberto Cammarata, Presidente del Consiglio comunale, Maddalena Colombo, Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università Cattolica del Sacro cuore e Direttrice del CIRMIB – Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni – Brescia, Siria Garattini per la Rete Restiamo Umani e Andrea Tognoli per l’Associazione Culturale NESSUNO[press].

La presentazione è patrocinata dalla presidenza del Consiglio comunale di Brescia. Il film parteciperà poi a una serie di festival europei

 

Redazione
©2022 Il Grande Colibrì

Of Domes And Robes

Leave a Reply