Skip to main content

Il Florida Board of Osteopathic Medicine ha votato per il divieto dell’uso di bloccanti della pubertà o di terapie ormonali su minori, similmente alle leggi approvate in Utah e Montana.

Tra gli oppositori, ci sono i ricercatori del Trevor Project1, come Jonah De Chants che sostiene

“L’assistenza medica transgender è un trattamento consolidato e basato sulle migliori pratiche, che può consentire alle giovani persone transgender di vivere una vita felice e sana. Con questo divieto generale, che ha motivazioni politiche, gli standard di cura della Florida non rispetterebbero le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità, dell’Associazione mondiale dei professionisti per la salute dei transgender e di tutte le principali associazioni mediche e di salute mentale negli Stati Uniti”.

Particolarmente rilevanti sono i risultati che emergono dall’indagine sulla salute mentale delle persone LGBTQI+ condotta dallo stesso gruppo lo scorso 20222. Hanno partecipato 34.000 persone dai 14 ai 25 anni, restituendo dati preoccupanti sulla salute mentale. Il 54% ha avuto pensieri suicidari e il 71% delle persone trans dice di aver vissuto una forma di discriminazione e di avere pensieri suicidi.

Manifestazione "Die-In" all'Hyatt Regency Hotel dell'aeroporto internazionale di Orlando

Manifestazione “Die-In” all’Hyatt Regency Hotel dell’aeroporto internazionale di Orlando © Foto di Daylina Miller / WUSF Public Media

La legge approvata non prenderebbe quindi in considerazioni questi importanti dati, anzi, non farebbe altro che minare il benessere delle persone trans, aumentandone lo stress e il malessere.
Durante il consiglio con il Board of Medicine e il Florida Board of Osteopathic Medicine, hanno preso parola diverse persone, tra cui Lola Smith, una dodicenne non binaria:

“Il momento più imbarazzante della mia vita sta accadendo proprio ora, mentre mi trovo di fronte a un gruppo di estranei e imploro pubblicamente il mio diritto di esistere. Niente è più umiliante e disumanizzante della supplica per la propria esistenza. Come siamo arrivati qui? I politici stanno usando giovani come me per ottenere voti da persone che ci odiano”.

In quella circostanza è anche intervenuta Judy Schmidt:

“Voi medici non dovreste fare del male. Se si stabilisce questa regola generale, ci state facendo del male”.

Il Movement Advancement Project (MAP) descrive l’attuale panorama politico in America come una guerra contro le persone LGBTQI+ e al loro diritto di esistere apertamente. Secondo l’Human Rights Campaign, che ha monitorato 340 proposte di legge anti-LGBTQI+, una gran parte delle leggi è anti-transgender. La presidente Kelley Robinson è molto preoccupata e si aspetta una situazione terrificante per tutto il 2023.

 

Ross Caruso
Attivista transfemminista
©2023 Il Grande Colibrì
immagine: elaborazione da foto di Vladimir Vladimirov / iStock Photo

 

“Ti insegnano a non splendere. E tu splendi, invece”
Pasolini

 

  1. È un progetto di divulgazione che mette a disposizione diversi servizi per le persone della comunità.
  2. Indagine nazionale 2022 sulla salute mentale dei giovani LGBTQ

 

Leave a Reply