Skip to main content

Dopo alcuni slittamenti negli ultimi mesi, potrebbe essere votata a gennaio la proposta per legalizzare il matrimonio egualitario in Repubblica ceca: 46 deputati hanno formalizzato una richiesta di emendamento al codice civile che garantirebbe alle coppie formate da persone dello stesso sesso tutti i diritti delle coppie sposate eterosessuali, compreso quello all’adozione.

Rompere con il passato

Nonostante il fatto che le unioni civili esistano in Repubblica Ceca da diversi anniafferma Michaela Pixová, portavoce del gruppo di deputati e deputate – la piena uguaglianza per le coppie dello stesso sesso ancora non è stata raggiunta. Questa mancanza nella nostra legislazione non colpisce soltanto le coppie, ma anche le loro famiglie. Questo dibattito parlamentare è una vera opportunità per la Repubblica Ceca di diventare il primo paese dell’ex blocco sovietico a rompere con il suo passato totalitario e dare pieno riconoscimento alle coppie formate da persone dello stesso sesso“.

Solo i cristiano-democratici si sono espressi, invece, per mantenere lo status quo, anche se, secondo il gruppo Jsme fér (Siamo equi), due terzi della popolazione ceca sarebbero d’accordo con la proposta di non limitarsi alle unioni civili, ma di introdurre anche il matrimonio egualitario.

Dopo un dibattito parlamentare durato anni, le unioni civili sono state approvate in Repubblica Ceca nel 2006 (dieci anni prima che fossero approvate in Italia) e da allora sono circa 3mila le coppie formate da persone dello stesso sesso che hanno scelto questo sistema per registrare la propria unione.

Alessandro Garzi
©2018 Il Grande Colibrì
foto: Aktron / Wikimedia Commons (CC BY-SA 4.0)

Leggi anche:

Budapest ammette i diritti trans, Praga chiede le nozze gay
Matrimoni gay in Asia: la Thailandia sarà la prima?

Leave a Reply