Skip to main content

In occasione del Transgender Day of Remembrance (T-DoR), giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali e transgender vittime di violenza, con il contributo del Comune di Torino Il Grande Colibrì ha attivato il progetto
Identità in TransiTO. Accoglienza e supporto per immigrati e richiedenti asilo Trans*“. Si tratta di una giornata di formazione gratuita condotta da professionisti e volontari della nostra associazione, con l’obiettivo di sviluppare competenze negli operatori impiegati nei servizi all’immigrazione del territorio rispetto ai bisogni peculiari della popolazione di immigranti e richiedenti asilo transgender e transessuali, con un focus particolare sulla condizione di discriminazione in cui vive la comunità e sulle risorse che la caratterizzano.

Per permettere a più associazioni di partecipare, abbiamo previsto due edizioni della stessa formazione: mercoledì 20 novembre (dalle 14 alle 18) e mercoledì 27 novembre (sempre dalle 14 alle 18). Entrambe le giornate si svolgeranno negli spazi di Casarcobaleno, in Via Bernardino Lanino 3/A a Torino, luogo che ospita la nostra sede operativa torinese. Ci si può iscrivere mandando una mail all’indirizzo torino@ilgrandecolibri.com, indicando nome e cognome e data di partecipazione.
I posti sono limitati fino ad esaurimento.

A svolgere la formazione saranno Letizia De-Coll’, Luca Falzea e Marta Quagliuolo. La psicologa Letizia De-Coll’ si occupa di migrazione e diversità sessuale da diverso tempo: prima all’estero, dove ha collaborato con l’Asociación Catalana para la Integración de Homosexuales , Bisexuales y Transexuales Inmigrantes (Associazione catalana per l’integrazione di migranti omosessuali, bisessuali e transessuali; ACATHI), e poi in Italia, dove dal 2017 è membro del consiglio direttivo di Il Grande Colibrì. Ha presentato diversi contributi scientifici sull’argomento in occasione di convegni internazionali, tra i quali Epath 2019.

Luca Falzea, laureato magistrale in Politiche e servizi sociali, attualmente svolge un dottorato in Sociology and methodology of social research presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2018 ha partecipato al progetto del comune di Torino “Changing Families, Changing Institutions?” per indagare la capacità degli operatori di lavorare con le diverse tipologie di famiglie. Anche l’antropologa culturale Marta Quagliuolo, dottoranda in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell’Educazione presso l’Università di Torino, collabora da tempo con Il Grande Colibrì. Della comunicazione e della grafica si sono occupati i volontari Matteo e Ginevra Campaini.

Leave a Reply