7giorniLGBT – Notizie LGBT dal 24 marzo al 6 aprile

carlos alvarado manifesta con attivisti lgbt
Carlos Alvarado manifesta con alcuni attivisti LGBT

La foto della settimanaCarlos Alvarado, neo-presidente della Costa Rica (in camicia, nella foto), dopo l’elezione ha confermato di volersi impegnare per i diritti LGBTQIA, partendo da matrimonio e educazione sessuale.

La frase della settimana – Laurence Philomene, giovane artista, ritrae nella sua serie “Non-Binary Portraits” delle persone che si identificano come non binarie per portare alla luce questa realtà ancora fraintesa.

Ho giocato molto con il rosa associato alla mascolinità, che per me significava fotografare la mascolinità nel modo più femminile possibile.

7 giorniLGBT: Medio Oriente e Africa settentrionale

Egitto. Vittoria annunciata di Al Sisi, che è stato rieletto senza rivali. Il campione della repressione e dell’omofobia governa un paese ormai rassegnato, anche con le armi fornite dai governi occidentali.

Palestina-Israele. In mostra a New York le opere d’arte di Jordan Nassar, palestinese, omosessuale, sposato con un israeliano. Forse non porterà la pace, ma aiuterà a superare il dilemma tra “noi” e “loro”.

7giorniLGBT: Asia e Oceania

Pakistan. Rinnegata dalla famiglia, ma assunta dalla televisione, Marvia Malik è la prima anchorwoman transgender del paese, che ha un atteggiamento ambiguo nei confronti del cosiddetto “terzo sesso”.

Bangladesh. Fondamentalismo e interessi politici rendono sempre più difficile la vita delle persone LGBTQIA. E le cose potrebbero peggiorare con la probabile prossima approvazione di una legge contro la blasfemia.

7giorniLGBT: Africa

Camerun. I giovani camerunesi, da anni promotori di campagne contro l’omosessualità nel paese, organizzano la giornata contro l’omosessualità “per la legge, il buon senso, la Bibbia e le tradizioni”.

Swaziland. Nonostante le norme omofobe, si sta organizzando il primo Pride della storia nel paese. AllOut e l’organizzazione locale Rock of Hope hanno iniziato un crowdfunding per renderlo possibile.

7giorniLGBT: Europa

Svezia. La notizia è ufficiale: le persone trans, obbligate ingiustamente a essere sterilizzate per la rettifica del sesso anagrafico, verranno risarcite. Dal 1° maggio sarà possibile inoltrare la domanda di risarcimento.

Russia. Se non verranno rimossi tutti i contenuti ritenuti non idonei, il sito Gay.ru verrà chiuso dalle autorità. Tutto ciò perché il portale diffonde “informazioni che promuovono relazioni sessuali non tradizionali”.

7giorniLGBT: Italia

Unioni civili. Per la prima volta viene riconosciuta la cittadinanza italiana a un uomo che aveva sposato un italiano in Portogallo: le nozze sono state trascritte come unioni civili. Un passo verso l’uguaglianza dei diritti.

Bullismo. I dati emersi da un’indagine di Amnesty mostrano che i casi di violenza sono minimizzati da una percentuale alta di persone e non sembra esserci grande consapevolezza di ciò che accade nel nostro paese.

7giorniLGBT: Americhe

Canada. I richiedenti asilo LGBTQIA denunciano pratiche poco ortodosse (ma secondo gli operatori necessarie per verificare il loro essere queer), sfatando il mito per cui ottenere asilo è facile per le minoranze sessuali.

Venezuela. Venezuelani queer preferiscono spostarsi nella più LGBT-friendly Colombia, anche a causa della gravissima crisi politica ed economica in corso, unita ad una povertà e carestia senza precedenti.

Gli approfondimenti della settimana

Televisione. Noto sostenitore dei diritti civili, Netflix si impegna in produzioni che trattino di temi LGBTQIA, neurodiversità, discriminazioni etniche, poliamore, portando alla ribalta una nuova visione del mondo.

Antica Grecia. Saffo, poetessa greca vissuta fra il VII e il VI secolo avanti Cristo, con le sue poesie fa arrivare fino ai giorni nostri scorci toccanti di omosessualità femminile calata in una società aristocratica.

Michele, Nicholas e Thuban
©2018 Il Grande Colibrì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *