Skip to main content

Uomo avvisato, mezzo salvato“? Beh, non proprio. Nello scorso ottobre alcuni ricercatori sulla sicurezza online avevano lanciato l’allarme su uno dei sex toy piĂą venduti al mondo: la cintura di castitĂ  maschile Cellmate, prodotta dalla cinese Qiui. L’oggetto è collegato a internet e permette a uno slave di lasciare il controllo della serratura a un master o una mistress “ovunque si trovi nel mondo“, garantendo, come si legge nella presentazione della casa di produzione, “la massima sensazione di resa“. Peccato che il controllo della serratura, in realtĂ , può passare a qualsiasi hacker, che può prendere il controllo della cintura di castitĂ  e impedirne l’apertura. Dopo l’allarme, Qiui aveva detto di aver risolto il problema. Peccato che non sia stato così.

All’attacco

Il tuo cazzo è mio“: con messaggi molto espliciti come questo, un hacker ha preso il controllo di alcuni dispositivi, chiedendo 0,02 Bitcoin (circa 650 euro) per liberare il pene di alcuni malcapitati, secondo le testimonianze raccolte dalla societĂ  di sicurezza online britannica Pentest Partners e da Lorenzo Franceschi-Bicchierai per Motherboard. E in effetti le cinture di castitĂ  si sono chiuse definitivamente, per i piĂą fortunati mentre non le stavano indossando.

Franceschi-Bicchierai propone la morale della storia: “Questi attacchi informatici dimostrano per l’ennesima volta che, se puoi connettere qualcosa a internet, non significa che devi farlo, soprattutto se poi non ti preoccupi di rendere sicuro il dispositivo o la sua connessione. Proprio questi incidenti spingono alcune persone a pensare che l’Internet delle cose [cioè l’estensione del web agli oggetti e ai luoghi del mondo concreto; ndr] sia solo un’espressione per vendere l’Internet delle cose hackerabili o l’Internet della merda, come dice qualcuno“. Anche perchĂ© episodi come questo, che attirano l’attenzione per i loro aspetti boccacceschi, in realtĂ  mostrano pericoli di vulnerabilitĂ  che nessun prodotto può davvero escludere, spiega Alex Lomas di Pentest Partners.

Pier Cesare Notaro
©2020 Il Grande Colibrì
immagine: Il Grande Colibrì

Leggi anche:
Sesso “strano”? Londra lo vuole bandire dal web
NascerĂ  davvero il parco a tema per i feticisti leather?

Leave a Reply