Skip to main content

Per molte famiglie nigeriane una figlia nubile è semplicemente un’idea inconcepibile. Una figlia lesbica, poi… neanche a parlarne! Le donne, una volta diventate adulte, devono trovarsi un marito, creare la propria famiglia e avere figli, dimostrandosi buone mogli e buone madri. Ma cosa succede quando una ragazza capisce di amare le donne e non gli uomini? E quali soluzioni si possono immaginare?

La testimonianza data da una ragazza lesbica, Liz (nome di fantasia), a NoStringsNG è molto semplice, ma illuminante. La giovane, che ora ha 35 anni, tempo fa ha avuto una storia con un’altra donna, ma le cose non sono andate bene: “È successo che mia sorella mi ha scoperta mentre discutevo con la mia fidanzata e così è andata dai miei genitori per rivelargli il mio orientamento sessuale. Ma io ho negato tutto. La mia fidanzata ed io siamo state costrette a giurare sulla Bibbia che io non ero lesbica”.

Le pressioni per il matrimonio, che sono forti per tutte le ragazze, sono diventate ancora più forti per Liz: “La mia famiglia e mia madre in particolare mi sono state con il fiato sul collo per farmi portare a casa un uomo da sposare. Per me è davvero troppo. Infatti è stato talmente troppo che mi sono dovuta trasferire da Lagos ad Abuja, dove speravo di trovare un po’ di pace”. La ragazza ha anche pensato di fuggire in qualche paese occidentale, per vivere la propria sessualità liberamente. Ma non ha abbastanza soldi per partire e comunque raggiungere l’Europa o l’America legalmente oggi è diventato praticamente impossibile.

Per questo sta pensando a una soluzione rischiosa, ma che per molte persone omosessuali sembra l’unica via di salvezza dalla morsa di famiglie che non tollerano le differenze sessuali: lei, lesbica, sposerà un uomo gay. Liz sta già discutendo di questo matrimonio di convenienza con un uomo, ma ancora non sono arrivati a un accordo. Non è facile, perché un’unione basata sulla necessità di nascondersi invece che sull’amore implica molti problemi in più, tanti dubbi, un’infinità di paure. E poi non basta sposarsi: bisognerà anche fare qualche figlio. “Davvero, non so come andrà” dice Liz.

Pier Cesare Notaro
©2019 Il Grande Colibrì
foto: elaborazione da Paula Lavrador (CCo)

Leggi anche:

Nozze di copertura: il dramma delle donne sposate con un gay

Nozze di convenienza: se lesbiche e gay si sposano tra loro

Leave a Reply