Skip to main content

Musulmani omosessuali in Italia

“Leggi! In nome del tuo Signore che ha creato,
Ha creato l'uomo da un'aderenza,
Leggi, che il tuo signore è il generosissimo,
Colui che ha insegnato mediante il calamo”

Sura 96, L'aderenza, 1-4
moi musulmani omosessuali in italia
Musulmani Omosessuali in Italia

Si ritiene che i versetti del Corano citati sopra siano i primi ricevuti dal profeta Muhammad (Maometto). Il primo messaggio rivolto a lui, ma anche e soprattutto il primo ordine dato a tutta la comunità che lo avrebbe seguito, è stato: “Leggi!”.

Noi, persone musulmane attive ne Il Grande Colibrì, crediamo in un Islam che incentiva le persone a informarsi, studiare, leggere e sapere. Crediamo che la religione islamica debba essere molto inclusiva e pacifica. Crediamo nel rispetto della diversità e dell’autodeterminazione delle persone; nella conoscenza e nella curiosità tra persone e tra popoli come strumenti rivoluzionari di miglioramento di se stessi e della società; nei diritti universali ed inviolabili dell’essere umano; nei principi della democrazia e della laicità; nella lotta ad ogni forma di pregiudizio, di intolleranza, di violenza e di fascismo.

Lavoriamo per rompere l’invisibilità e il silenzio ostile che circondano le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e intersessuali (LGBTQI) di fede islamica, per smontare i pregiudizi omofobici e islamofobici in cui siamo immersi.

Siamo disponibili e desiderosi di collaborare con chiunque si riconosca in questi valori, senza preclusioni basate su credenze religiose o filosofiche, origini etniche e nazionali, identità di genere e orientamento sessuale, o altro.

Se vuoi contattarci, scrivici a info@ilgrandecolibri.com o attraverso la nostra pagina contatti.

Il mio Ramadan da italiana animista e ritornata all'Islam

Il mio Ramadan da italiana animista e ritornata all’Islam

| islam, italia | No Comments
Il mio Ramadan, ben più che un digiuno Allora, come vive un’animista musulmana il Ramadan? Il Ramadan quest’anno coincide con l’arrivo della primavera, stagione in cui il creato inizia a…
Il mio Ramadan da italiana animista e ritornata all'Islam

Il mio Ramadan da italiana animista e ritornata all’Islam

| islam, italia | No Comments
La mia fede sincretica Mi chiamo Siria, sono natə in Italia in provincia di Milano nel ’97 da una famiglia italiana. Quest’anno vivrò il mio secondo Ramadan. Non provengo da…
Una moschea inclusiva a Berlino

Una moschea inclusiva a Berlino

| germania, interculturalità, islam | No Comments
Luglio 2022, Berlino. Per festeggiare il Christopher Street Day, sulla facciata della moschea Ibn Rushd-Goethe appare una bandiera arcobaleno. Di solito, il pride month si celebra a giugno. Ma a…
L’assenza dell'omosessualità femminile nel Corano e nella SUNNAH

L’assenza dell’omosessualità femminile nel Corano e nella Sunnah

| interculturalità, islam, sessualità | No Comments
Studiando la concezione dell’omosessualità nell’islam, è inevitabile notare che l’attenzione è sbilanciata verso le pratiche maschili, come nel caso del liwāṭ, la sodomia. Una premessa, prima di scendere nel particolare:…
La sessualità nel Corano e lo stigma dell'omosessualità

La sessualità nel Corano e lo stigma dell’omosessualità / 3

| interculturalità, islam, sessualità | No Comments
L’omosessualità negli aḥādīṯ Un’analisi molto simile a quella compiuta sul Corano è stata effettuata anche su tutti quegli aḥādīṯ che chiamano in causa l’omosessualità. Prima di approfondire la discussione è…
La sessualità nel Corano e lo stigma dell'omosessualità

La sessualità nel Corano e lo stigma dell’omosessualità / 2

| interculturalità, islam, sessualità | No Comments
La condanna dell’omosessualità: la storia di Lot La figura di Lot è presente sia nel Corano, sia nella Bibbia ma solo il primo dei due testi religiosi lo riconosce come…
scopri di più